ANDREA

FONTANA

DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE

Esperto nella valutazione e risoluzione delle crisi aziendali (restructuring), nella gestione finanziaria operativa e straordinaria (corporate finance) delle PMI e nel cambiamento delle strategie d’impresa (turnaround).

Già diplomato in Ragioneria (commercio estero) ed esperto di contabilità aziendale e organizzazione amministrativa, si è laureato nel 1991 in Economia aziendale all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, con una tesi avanzata sul reddito delle imprese tra nuova normativa di bilancio, scienza economico-aziendale e disciplina tributaria.

Ha conseguito varie specializzazioni, con master post-universitario in fiscalità d’impresa, master professionale di specializzazione in fiscalità internazionale, master professionale di specializzazione in procedure concorsuali e crisi d’impresa e master professionale di specializzazione in finanza aziendale.

Andrea esercita la professione di dottore commercialista da oltre 25 anni e in forma associata dal 2002 con la fondazione dello Studio. È consulente di gruppi familiari e imprese di varie dimensioni, in molti settori economici e di tutte le forme giuridiche (S.p.A., s.r.l., enti pubblici economici, enti no profit, ecc.), in Veneto, in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia.

Ha assunto numerosi incarichi di C.T.U. e C.T.P. in vari tribunali, C.T. del Pubblico Ministero, in materia di valutazioni d’azienda, valutazioni di contratti d’impresa e bancari e valutazione di investimenti e derivati finanziari, oltre a numerosi incarichi di commissario giudiziale, custode giudiziale, curatore speciale, curatore fallimentare, commissionario e OCC (gestore di sovraindebitamenti) in procedure esecutive, in procedure concorsuali e in svariati procedimenti giudiziari anche di dimensioni e complessità notevoli.

Da revisore legale, riveste da più di 10 anni anche incarichi di attestatore di piani di risanamento e/o ristrutturazione dei debiti che siano conformi ai principi e raccomandazioni professionali e assume incarichi di sindaco e/o revisore di società che adottino adeguati assetti di organizzazione e controllo dell’impresa.

È stato ed è tutt’ora membro di varie commissioni di studio dell’ODCEC Padova, gruppi di lavoro, comitati spontanei e associazioni di specializzazione professionale in materia finanziaria, bancaria e di crisi d’impresa. È spesso relatore e anche organizzatore in molti corsi, convegni e seminari (a livello nazionale e di alto livello scientifico) per la formazione di avvocati, commercialisti, funzionari pubblici e manager, nonché per l’informazione di imprenditori e associazioni imprenditoriali. È autore di pubblicazioni in riviste e libri nelle materie specifiche di cui si occupa nella professione.

Esperto nella valutazione d’azienda e consulente (advisor) nella risoluzione delle crisi aziendali (restructuring), nella gestione finanziaria operativa e contenziosa (banking) e in finanza aziendale straordinaria (corporate finance) delle PMI e nel cambiamento delle strategie d’impresa (turnaround), in diversi settori dell’industria (bikeconomy, materiali per l’edilizia, meccanica, filiera del legno, ecc.), del commercio/servizi (distribuzione all’ingrosso, al dettaglio e on-line di merci food e no food, ristorazione, strutture alberghiere, ecc.), immobiliare (real estate) e del terziario avanzato (servizi fieristici, servizi digitali, ecc.).

Già diplomato in ragioneria (commercio estero) in una prestigiosa scuola superiore di Padova nel 1985 e già esperto impiegato fin da allora nella programmazione e controllo della gestione aziendale e nell’organizzazione amministrativa dell’impresa, si è laureato nel 1991 in economia aziendale all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, con una tesi avanzata di ricerca sulle configurazioni del reddito d’imprese, tra nuova normativa di bilancio, la scienza economico-aziendale e la disciplina tributaria (relatori Prof. M. Bergamin Barbato e Prof. M.S. Avi e con il contributo dei Prof. R. Lupi e Prof. P. Biffis). Ha conseguito varie specializzazioni, con master post-universitario in fiscalità d’impresa, master professionale di specializzazione in fiscalità internazionale, master professionale di specializzazione in procedure concorsuali e crisi d’impresa e master professionale di specializzazione in finanza aziendale.

Esercita la professione di dottore commercialista da oltre 30 anni, in forma associata da oltre 20 anni con la fondazione dello Studio FONTANA SAVIO SCATTOLIN TONO & Partners. È consulente di gruppi familiari e imprese di varie dimensioni, in molti settori economici e di tutte le forme giuridiche (S.p.A., s.r.l., enti pubblici economici, enti no profit, ecc.), in Veneto e Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in Friuli Venezia Giulia.

Ha assunto e tutt’ora assume numerosi incarichi di C.T.U. (consulente tecnico del giudice) e C.T.P. (consulente tecnico delle parti in lite), perito, custode giudiziario, curatore fallimentare, curatore speciale, commissionario per la vendita di aziende e partecipazioni societarie, gestore della crisi, esperto della C.C.I.A.A. nella composizione negoziata, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale in vari tribunali e di C.T. del Pubblico Ministero, in materia di valutazioni d’azienda, valutazioni di contratti d’impresa e bancari e valutazione di investimenti e derivati finanziari, in procedure esecutive (mobiliari e immobiliari), in procedure concorsuali e in svariati procedimenti giudiziari anche di dimensioni, valori e complessità notevoli.

Da revisore legale, riveste da più di 10 anni anche incarichi di attestatore di piani di risanamento e/o di ristrutturazione dei debiti che siano conformi ai principi e raccomandazioni professionali e assume incarichi di sindaco e/o revisore di società che adottino adeguati assetti di organizzazione e controllo dell’impresa.

È stato ed è tutt’ora membro di varie commissioni di studio dell’ODCEC Padova, gruppi di lavoro, comitati tecnici e associazioni di specializzazione professionale in materia di finanza aziendale, di tecnica bancaria e di gestione della crisi d’impresa (AIECC dell’Università Mercatorum, ADVISORA, ACOVA, APRI, RNPC, Associazione Concorsualisti di Verona, Associazione dei Commercialisti delle Tre Venezie, ecc.).

È spesso relatore e anche organizzatore in molti corsi, convegni e seminari (a livello nazionale e di alto livello scientifico) per la formazione di avvocati, commercialisti, funzionari pubblici e manager, nonché per l’informazione di imprenditori e associazioni imprenditoriali. È autore di pubblicazioni in riviste e libri nelle materie specifiche di cui si occupa nella professione.

La particolare capacità che ci consente di cavarcela nelle situazioni difficili non è la capacità analitica (misurata da quoziente di intelligenza, sostanzialmente innato e che pur male non fa), ma è l’intelligenza pratica, cioè l’idoneità a gestire i rapporti sociali, che è frutto della conoscenza.

Posso aiutarti? Contattami.