Settori Verticali

La bicicletta è vita, è libertà, è anche coscienza sociale e piacere di stare con gli altri, in mezzo agli altri, in famiglia, con gli amici, con i compagni di avventura.

Il settore italiano della produzione di biciclette è un’eccellenza riconosciuta ovunque, per i marchi storici molto prestigiosi e per l’innovazione che contraddistingue il made in Italy anche nel mondo del ciclo, per cui tale produzione ha sempre costituito, stabilmente, una voce importante del PIL e del bilancio delle esportazioni ed importazioni di merci e semilavorati. 

Ma lo stesso settore recentemente è attraversato da grandi cambiamenti, con nuove sfide e tante nuove opportunità, oltre a qualche minaccia, perché sono cambiati la domanda di prodotti e il modo di fruizione da parte dei consumatori, degli sportivi e degli appassionati della bicicletta, da una parte, e stanno riorganizzandosi la produzione internazionale dei semilavorati (le parti che compongono la bicicletta) e la distribuzione degli stessi prodotti, dall’altra.

Da anni la nostra organizzazione studia nei trend e nei meccanismi operativi caratteristici, approfondisce nella pratica aziendale e, con risultati soddisfacenti, quindi assiste imprese note, peraltro risultate virtuose e con una quota di mercato sempre più significativa, nel settore della bicicletta.

L’edilizia di pregio, le ristrutturazioni edilizie e i beni finiti, semilavorati e servizi forniti per migliorare dal punto di vista estetico e funzionale le abitazioni e i luoghi di lavoro, stanno vivendo un momento di nuovo splendore e sviluppo, dopo la crisi del 2008, anche grazie al moltiplicarsi delle agevolazioni fiscali, oltre alla forte ripresa sul mercato immobiliare delle transazioni e delle operazioni di riqualificazione degli edifici privati e pubblici.

Abbiamo una conoscenza del settore delle costruzioni e delle forniture edilizie, nonché del settore dell’arredamento, molto approfondita e diffusa territorialmente, sviluppata in decenni di consulenza a favore per molti player noti, con particolare riferimento al settore della costruzione e ristrutturazione di immobili civili, dei serramenti e degli infissi di tutte le tipologie e degli arredi e complementi di arredo di pregio.

Oltre all’attività ordinaria (come l’analisi degli aspetti fiscali e societari), seguiamo, con un approccio multidisciplinare, la clientela che opera in tale settore in tutte le fasi di elaborazione, attuazione e monitoraggio di nuovi progetti di investimento, nella pianificazione strategica e nella programmazione operativa, anche per la partecipazione a gare d’appalto e anche nella gestione dei claim contrattuali. Siamo inoltre specializzati nella valutazione dei rischi operativi e legali – ricorrenti e rilevanti nel settore immobiliare ed edilizio – in caso di procedura concorsuale, crisi o difficoltà della controparte e nella scelta dei conseguenti rimedi contrattuali o giudiziari.

La nostra struttura, che vanta decenni di conoscenza nel settore, ci permette di fornirvi un approccio multidisciplinare completo.

Da anni la nostra organizzazione studia nei trend e nei meccanismi operativi caratteristici, approfondisce nella pratica aziendale e, con risultati soddisfacenti, quindi assiste imprese note, risultate virtuose e con una quota di mercato significativa, nel settore della bicicletta.

Quello delle fiere, manifestazioni promozionali ed eventi commerciali, rivolti al mercato italiano, anche per operatori esteri, e rivolti ai mercati esteri, per supportare i produttori italiani, è un settore molto dinamico, in cui sono presenti pochi organizzatori e allestitori, specializzati, con una grossa incidenza di enti pubblici e/o società partecipate pubbliche, che peraltro controllano le infrastrutture necessarie.

Pertanto, è diventato importante far crescere competenze specializzate e diversificate anche nella funzione amministrativa, al fine di gestire i diversi aspetti contabili, fiscali e legali, tra cui l’adeguatezza dei contratti con gli espositori, con i visitatori e di collaborazione tra gli operatori, pubblici e privati. In questi aspetti, di amministrazione, finanza e controllo del business promozionale, il nostro Studio assiste imprese italiane e internazionali nell’organizzazione e nella partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero, in tantissime categorie merceologiche.

La nostra expertise nel settore specifico comprende, tra l’altro:

  • l’analisi, lo studio e la redazione del business plan dell’operazione
  • il planning fiscale dell’operazione in base agli aspetti soggettivi e oggettivi dell’operazione;
  • l’assistenza nella negoziazione e nella redazione di tutti i contratti, con gli interlocutori e di partnership
    tra operatori, tra cui appositi contratti di rete;
  • l’assistenza tecnica, economico-contabile e fiscale, e legale, contrattuale, nei procedimenti
    contenziosi per la tutela delle relative opere dell’ingegno e relativi agli fiscali specifici (imposta di pubblicità, ecc.)

La somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma di catering e banqueting, e l’accoglienza turistica sono i settori che sono stati più colpiti dalla pandemia del 2020, assieme a quello dello spettacolo dal vivo, ma sono anche i settori che stanno già segnando la ripresa più forte, in Italia, perché erano già in fase di rinnovamento e trasformazione, digitale e anche organizzativa, commerciale, ecc.

Siamo specializzati nell’assistere imprenditori della ristorazione, imprese alberghiere, distributori alimentari e relative associazioni imprenditoriali di categoria, con la ns. consulenza e anche con la formazione:

  • in operazioni di M&A e relativi finanziamenti (per affitto o cessione di aziende, ecc.);
  • nell’analisi di problemi e soluzioni adeguate di diritto societario (rapporti tra soci, ecc.);
  • nella negoziazione e closing di accordi commerciali tra imprese del settore;
  • nella predisposizione di contratti di distribuzione e fornitura delle materie prime e dei prodotti da commercializzare;
  • nella registrazione di marchi e diritti della proprietà intellettuale;
  • per la due diligence sulla catena alimentare e sulle specifiche filiere;
  • nel controllo della gestione aziendale, economico e finanziario, e relativa pianificazione di marketing, per un governo strategico, integrato, dell’impresa, cioè adeguato al mutamento degli usi e dei fabbisogni del consumatore.

La bicicletta è vita, è libertà, è anche coscienza sociale e piacere di stare con gli altri, in mezzo agli altri, in famiglia, con gli amici, con i compagni di avventura.
Il settore italiano della produzione di biciclette è un’eccellenza riconosciuta ovunque, per i marchi storici molto prestigiosi e per l’innovazione che contraddistingue il made in Italy anche nel mondo del ciclo, per cui tale produzione ha sempre costituito, stabilmente, una voce importante del PIL e del bilancio delle esportazioni ed importazioni di merci e semilavorati. Ma lo stesso settore recentemente è attraversato da grandi cambiamenti, con nuove sfide e tante nuove opportunità, oltre a qualche minaccia, perché sono cambiati la domanda di prodotti e il modo di fruizione da parte dei consumatori, degli sportivi e degli appassionati della bicicletta, da una parte, e stanno riorganizzandosi la produzione internazionale dei semilavorati (le parti che compongono la bicicletta) e la distribuzione degli stessi prodotti, dall’altra.
Da anni la nostra organizzazione studia nei trend e nei meccanismi operativi caratteristici, approfondisce nella pratica aziendale e, con risultati soddisfacenti, quindi assiste imprese note, peraltro risultate virtuose e con una quota di mercato sempre più significativa, nel settore della bicicletta.

L’edilizia di pregio, le ristrutturazioni edilizie e i beni finiti, semilavorati e servizi forniti per migliorare dal punto di vista estetico e funzionale le abitazioni e i luoghi di lavoro, stanno vivendo un momento di nuovo splendore e sviluppo, dopo la crisi del 2008, anche grazie al moltiplicarsi delle agevolazioni fiscali, oltre alla forte ripresa sul mercato immobiliare delle transazioni e delle operazioni di riqualificazione degli edifici privati e pubblici.
Abbiamo una conoscenza del settore delle costruzioni e delle forniture edilizie, nonché del settore dell’arredamento, molto approfondita e diffusa territorialmente, sviluppata in decenni di consulenza a favore per molti player noti, con particolare riferimento al settore della costruzione e ristrutturazione di immobili civili, dei serramenti e degli infissi di tutte le tipologie e degli arredi e complementi di arredo di pregio.
Oltre all’attività ordinaria (come l’analisi degli aspetti fiscali e societari), seguiamo, con un approccio multidisciplinare, la clientela che opera in tale settore in tutte le fasi di elaborazione, attuazione e monitoraggio di nuovi progetti di investimento, nella pianificazione strategica e nella programmazione operativa, anche per la partecipazione a gare d’appalto e anche nella gestione dei claim contrattuali. Siamo inoltre specializzati nella valutazione dei rischi operativi e legali – ricorrenti e rilevanti nel settore immobiliare ed edilizio – in caso di procedura concorsuale, crisi o difficoltà della controparte e nella scelta dei conseguenti rimedi contrattuali o giudiziari.
La nostra struttura, che vanta decenni di conoscenza nel settore, ci permette di fornirvi un approccio multidisciplinare completo.
Da anni la nostra organizzazione studia nei trend e nei meccanismi operativi caratteristici, approfondisce nella pratica aziendale e, con risultati soddisfacenti, quindi assiste imprese note, risultate virtuose e con una quota di mercato significativa, nel settore della bicicletta.

Quello delle fiere, manifestazioni promozionali ed eventi commerciali, rivolti al mercato italiano, anche per operatori esteri, e rivolti ai mercati esteri, per supportare i produttori italiani, è un settore molto dinamico, in cui sono presenti pochi organizzatori e allestitori, specializzati, con una grossa incidenza di enti pubblici e/o società partecipate pubbliche, che peraltro controllano le infrastrutture necessarie.
Pertanto, è diventato importante far crescere competenze specializzate e diversificate anche nella funzione amministrativa, al fine di gestire i diversi aspetti contabili, fiscali e legali, tra cui l’adeguatezza dei contratti con gli espositori, con i visitatori e di collaborazione tra gli operatori, pubblici e privati. In questi aspetti, di amministrazione, finanza e controllo del business promozionale, il nostro Studio assiste imprese italiane e internazionali nell’organizzazione e nella partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero, in tantissime categorie merceologiche.

La nostra expertise nel settore specifico comprende, tra l’altro:

  • l’analisi, lo studio e la redazione del business plan dell’operazione
  • il planning fiscale dell’operazione in base agli aspetti soggettivi e oggettivi dell’operazione;
  • l’assistenza nella negoziazione e nella redazione di tutti i contratti, con gli interlocutori e di partnership
    tra operatori, tra cui appositi contratti di rete;
  • l’assistenza tecnica, economico-contabile e fiscale, e legale, contrattuale, nei procedimenti
    contenziosi per la tutela delle relative opere dell’ingegno e relativi agli fiscali specifici (imposta di pubblicità, ecc.)

La somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma di catering e banqueting, e l’accoglienza turistica sono i settori che sono stati più colpiti dalla pandemia del 2020, assieme a quello dello spettacolo dal vivo, ma sono anche i settori che stanno già segnando la ripresa più forte, in Italia, perché erano già in fase di rinnovamento e trasformazione, digitale e anche organizzativa, commerciale, ecc.

Siamo specializzati nell’assistere imprenditori della ristorazione, imprese alberghiere, distributori alimentari e relative associazioni imprenditoriali di categoria, con la ns. consulenza e anche con la formazione:

  • in operazioni di M&A e relativi finanziamenti (per affitto o cessione di aziende, ecc.);
  • nell’analisi di problemi e soluzioni adeguate di diritto societario (rapporti tra soci, ecc.);
  • nella negoziazione e closing di accordi commerciali tra imprese del settore;
  • nella predisposizione di contratti di distribuzione e fornitura delle materie prime e dei prodotti da commercializzare;
  • nella registrazione di marchi e diritti della proprietà intellettuale;
  • per la due diligence sulla catena alimentare e sulle specifiche filiere;
  • nel controllo della gestione aziendale, economico e finanziario, e relativa pianificazione di marketing, per un governo strategico, integrato, dell’impresa, cioè adeguato al mutamento degli usi e dei fabbisogni del consumatore.