​ L’impatto degli ESG sulle valutazioni d’azienda: mito o realtà?

Sempre più frequentemente si pone la domanda su quale sia la relazione effettiva tra la crescita dell’impresa, il valore del capitale economico, il merito creditizio e l’attenzione posta dall’imprenditore e dal management sui valori ESG, all’interno dell’azienda e nell’ecosistema dell’impresa. Capiamo di più con gli esperti di Fontana Savio Scattolin Tono & Partners di Padova.

Il rischio d’impresa

L’incremento del rischio dell’impresa può essere collegato in qualche modo ad una mancata applicazione di questi valori, a prescindere dagli obblighi di rendicontazione formale (ESG compliant)? Sappiamo per certo che la contabilità, la revisione e il controllo dell’impresa si stanno arricchendo sempre di più di nuovi parametri (non finanziari) che vanno al di là dei “numeri” e si focalizzano su ulteriori analisi e visioni, qualitative e quantitative, ma non direttamente espresse con riferimento ai valori patrimoniali, economici e finanziari del bilancio d’esercizio. Quali?

Il convegno annuale ACOVA

Il 14 aprile 2023, a Padova, presso l’Hotel Sheraton Four Points, a partire dalle 9.30, si terrà il convegno annuale di ACOVA, che quest’anno affronterà proprio la tematica degli impatti degli ESG sulle valutazioni degli asset aziendali e sulle scelte di investimento da parte dell’imprenditore e da parte anche degli operatori dei mercati finanziari, nonché del mercato del credito alle imprese. Il convegno sarà accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ODCEC di Padova.

L’intervento di Andrea Fontana

Il nostro partner Andrea Fontana curerà le conclusioni del convegno su temi attualissimi e richiesti sempre più spesso (per esempio la relazione tra sostenibilità dell’impresa e rapporti con gli interlocutori aziendali, la relazione tra azienda e consulenti, revisori e altri professionisti che l’assistono, ecc.). Ci sono anche alcune domande abbastanza originali o innovative a cui risponderemo concretamente, con delle testimonianze importanti (dalle aziende, dai fondi di investimento e dalle banche), soprattutto in merito al ruolo degli imprenditori e dei manager (ciascuno di loro, infatti, può avere un’idea diversa su come mettere in pratica questa relazione, importantissima e fondamentale, tra crescita e mantenimento dell’azienda nel tempo e definizione concreta dei valori ESG). Ma come comprendere e sviscerare fino in fondo il maggior valore del capitale economico aziendale e degli investimenti industriali che viene creato con le strategie ESG? Qual è l’impatto di queste strategie sulle valutazioni dell’azienda e, viceversa, l’impatto delle tecniche di valutazione d’azienda sull’elaborazione delle strategie ESG? Lo scopriamo proprio con il nuovo convegno di ACOVA.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp