Occhio al mercato immobiliare

Focus con gli esperti commercialisti

Esaminando la situazione del mercato immobiliare del 2023 e l’andamento delle transazioni nel primo semestre di quest’anno, osserviamo che le quotazioni abitative mantengono una certa stabilità solo in alcune città, tra cui Padova, centro di scambio commerciale e culturale del Veneto e del Nord-est. Questa tendenza è in parte sostenuta dalla domanda di affitti proveniente da diverse fonti, tra cui gli studenti (specialmente nelle città universitarie come Padova e Bologna, per esempio), nonché da famiglie e lavoratori che preferiscono o devono per ora prendere in affitto un’abitazione invece di acquistare una casa propria, spesso a causa dell’impatto significativo dei tassi d’interesse in forte crescita sui mutui fondiari, sia a tasso fisso che a tasso variabile, accompagnata dalla crescita dei prezzi al consumo (inflazione) e dalla diminuzione del salario reale.

 

Dati e statistiche

Le statistiche più recenti indicano che gli utenti bancari, mediamente di età ormai superiore a 35 anni, ricorrono mediamente all’erogazione di un mutuo di € 140.000 su acquisizioni per prezzi di acquisto intorno a € 200.000 per unità immobiliare, con rimborsi (piani di ammortamento del mutuo) che vanno su durate di oltre i 25 anni e quindi con rischi elevatissimi di sbagliare la scelta economica e finanziaria della tipologia di mutuo (se a tasso fisso o variabile) e la scelta dei servizi accessori con costi ulteriori (coperture assicurative sul mutuo o per il mutuo distribuite dalle banche con relativo lucro, ecc.) fino a pregiudicare le disponibilità di reddito, risparmio e addirittura di consumo attuali e future: scegliere quale casa acquistare, quando e come finanziare tale acquisto, ecc. è una decisione complessa e difficilmente poi reversibile o modificabile senza sacrifici economici rilevanti. E ancor di più se si tratta di scelte di investimento, di durata più breve rispetto alla ricerca di una stabilità abitativa.

Il ruolo del commercialista

In questo scenario, FONTANA SAVIO SCATTOLIN TONO & Partners, con la competenza e l’esperienza dei suoi professionisti, offre un’assistenza personalizzata agli investitori italiani ed esteri che desiderano acquisire, per esigenze di vario tipo, immobili sul mercato, sia nel settore libero che in ambito giudiziario, compresi cioè gli edifici oggetto delle aste delle procedure esecutive. La nostra attività si estende principalmente nelle regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna, ma operiamo su scala nazionale con una rete estesa di relazioni professionali.

La nostra consulenza nell’area strategica del real estate, quindi, si concentra sulla pianificazione finanziaria e fiscale e sulla negoziazione dei rapporti con i terzi per ottenere una gestione efficiente degli investimenti immobiliari, anche nell’ambito di passaggi generazionali e patrimoniali nella famiglia. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per comprendere le loro esigenze specifiche di trasferimento dei beni nell’ambito delle relazioni familiari e affettive, di investimento a lungo termine o anche di speculazione di breve termine e per offrire loro soluzioni personalizzate.

Ci occupiamo di tutti gli aspetti legali, fiscali, economici e bancari legati alla compravendita, alla locazione, alla sublocazione e ad altre operazioni immobiliari, anche societarie e anche di finanziamento dell’investimento immobiliare, ricercando la corretta e più conveniente redazione dei contratti, nella conformità dei medesimi alle normative vigenti e alla giurisprudenza e prassi amministrativa più aggiornate in materia.

Inoltre, collaboriamo con varie imprese e professionisti tecnici attivi nel settore delle costruzioni, delle ristrutturazioni e del commercio di materiali per l’edilizia. Offriamo il nostro supporto per garantire che gli investimenti immobiliari dei nostri clienti siano realizzati con elevati standard di qualità tecnica e operativa e sempre con adeguata copertura finanziaria. La nostra rete di professionisti qualificati e competenti assicura che gli aspetti legali, fiscali e finanziari siano gestiti in modo accurato e preciso.

Siamo orgogliosi di offrire un servizio consulenza completo, che vediamo riscontrare il favore dei clienti, perchè comprende non solo l’assistenza contrattuale iniziale e la pianificazione degli investimenti immobiliari, ma anche un supporto continuativa nel tempo allo sviluppo e normale evoluzione degli stessi investimenti. Ci impegniamo a fornire risultati eccellenti, mettendo al centro delle nostre attività una soddisfazione dei nostri clienti che deve sempre rinnovarsi.

Perchè scegliere FONTANA SAVIO SCATTOLIN TONO & Partners?

Scegliere FONTANA SAVIO SCATTOLIN TONO & Partners per la pianificazione patrimoniale degli immobili da acquistare, vendere, mantenere e far fruttare significa affidarsi a una consulenza professionale di lunga esperienza nel settore di riferimento, con un approccio mirato, mai banale o ripetitivo e cioè differenziato sulle esigenze specifiche dei nostri clienti e basato su una conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato: contattaci per scoprire come possiamo supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di investimento immobiliare, per vedere come modificare, rettificare e rimediare a scelte di finanziamento di lunga durata non più convenienti o viziate da indebiti bancari, per valutare l’impiego delle disponibilità patrimoniali della famiglia o le eccedenze di risorse nell’impresa anche su altre tipologie di investimento, diverse da quello immobiliare.

Ti accompagneremo nella elaborazione e nella realizzazione concreta delle strategie più rispondenti ai tuoi obiettivi di fondo e alle esigenze di vita fondamentali per te e per i tuoi familiari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp