Garanzie autonome e fidejussioni: la lezione di Andrea Fontana

L’Academy digitale di Diritto Bancario promossa dallo Studio Legale Melpignano

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla lezione VI del corso in materia garanzie in genere del credito bancario, ipoteche, pegni, fidejussioni, tenuta dal docente Andrea Fontana per l’Academy digitale di Diritto Bancario promossa dallo Studio Legale Melpignano.

A chi è indirizzata la lezione

Sei un avvocato specializzato in diritto bancario e finanziario o un consulente finanziario indipendente, un dirigente di banca o altro intermediario creditizio (che opera nei settori del factoring, del leasing, ecc.)? O sei un operatore nel settore dei crediti deteriorati (UTP, NPL, ecc.)? Sei un consulente aziendale, un commercialista o comunque uno studioso di diritto e finanza? O sei un utente bancario, imprenditore che intende trovare la copertura adeguata dei fabbisogni finanziari dell’impresa o consumatore interessato a ottenere un finanziamento corretto per l’acquisto di beni o servizi? Non perderti allora la lezione VI del corso in materia garanzie in genere del credito bancario, ipoteche, pegni, fidejussioni, ecc., tenuta dal docente Andrea Fontana di FONTANA SAVIO SCATTOLIN TONO & Partners per l’Academy digitale di Diritto Bancario promossa dallo Studio Legale Melpignano. Il modulo teorico si terrà il 5 maggio alle ore 14:30.

Argomenti della lezione

Durante questa lezione, il nostro Andrea Fontana coprirà una vasta gamma di argomenti, tra cui le garanzie autonome e le fidejussioni date alle banche, le controverse vicende dell’ipoteca, l’eccesso di garanzie nella giurisprudenza (nei mutui, nei leasing, ecc.) e la funzione e patologia della garanzia pubblica nella normativa emergenziale e ordinaria (MCC, #SACE, ecc.). Inoltre, ci saranno approfondimenti sulle particolarità del credito al consumo.

Il laboratorio pratico

Il laboratorio pratico, invece, che si terrà il 1 giugno alle ore 14:30, si concentrerà sugli effetti concreti della normativa emergenziale e sulla valutazione del merito creditizio, nonché sul peso delle polizze assicurative abbinate ai finanziamenti. Questa lezione è perfetta per coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle garanzie e delle ipoteche al fine di tutelare gli stessi garanti o comunque il patrimonio del debitore gravato dalle garanzie e per coloro che lavorano nel settore finanziario e bancario nella difficile gestione operativa delle garanzie dei propri crediti acquisite dagli intermediari creditizi e dai loro cessionari (nel contenzioso civile e penale, nell’escussione, in esecuzioni mobiliari e immobiliari e nelle procedure concorsuali).

Tanti professionisti coinvolti

Non perdere l’opportunità di imparare o di conoscere di più in materia di tecnica bancaria applicata, di finanza aziendale operativa e di diritto bancario. Segui anche tutti gli altri corsi dell’Academy digitale di Diritto Bancario, con tanti altri docenti (avvocati, consulenti e professori) molto noti e di grandissima esperienza (Massimo Melpignano, Monica Mandico, Dario Nardone, Lorenzo Zanella, Gladys Castellano, Nicola Stiaffini, Stefano Chiodi, Antonio Cajelli, Vincenzo Farina, Mirko Labella e Gianluca Tarantino). Per ulteriori materiali, info e contatti: www.fsst.it.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp